Ricerca

Il team del Marconi partecipa alla finale del progetto ROSITA

Il progetto nato dalla collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e il DIAG Antonio Ruberti - Università la Sapienza

Utente SAIS04100T-aut

da Sais04100t-aut

Docente

0

Il team GM-ATTILA del nostro Istituto, composto da alunni del quinto anno dell’indirizzo Informatica, ha superato la semifinale del progetto ROSITA Lab2go-Informatica e Robotica sfidando, in diverse gare, tutte le scuole partecipanti.
Il progetto nato grazie alla collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e il DIAG Antonio Ruberti – Università la Sapienza, ha come obiettivo quello di promuovere, sviluppare e diffondere la ricerca scientifica nel campo spaziale, aerospaziale e della robotica.
L’idea è quella di esplorare il concetto di Spazio e del modo in cui la sua percezione può essere facilitata e potenziata grazie alla robotica educativa. I team delle scuole partecipanti alla finale si sfideranno nella gara, organizzata da ASI/DIAG in cui si confronteranno nel compito di programmare un rover spaziale per una missione di esplorazione planetaria.
L’Hackathon si terrà Il giorno 15 marzo 2024 presso la sede di Roma dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Circolari, notizie, eventi correlati